Quando si tratta di lavori edili, è fondamentale affidarsi esclusivamente ad aziende in possesso delle qualifiche necessarie.

Da oltre vent'anni, noi della Delucchi Costruzioni operiamo nel settore dell'edilizia e la qualità è sempre stato uno dei nostri caratteri distintivi, un obiettivo a cui puntare costantemente. Per questo motivo, abbiamo sempre prestato molta attenzione e impegno all'ottenimento delle certificazioni necessarie ed da tempo siamo certificati ISO 9001/2015 e siamo in possesso di Attestazione SOA.

Nel mese di ottobre abbiamo infatti ottenuto il rinnovo con l'ente RINA per la certificazione ISO 9001:2015 relativa alla qualità e abbiamo ottenuto nuovamente anche l'attestazione SOA, aumentata di classifica per OG1 dove siamo passati da classifica V a classifica VI. Inoltre, abbiamo aggiunto anche la categoria OG2 - classifica IV e la categoria OS24 - classifica I ottenendo con estrema soddisfazione l'attestato SOA per le seguenti categorie di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici:

  • categoria OG1 sesta classifica - Edifici civili e industriali
  • categoria OG2  quarta classifica - Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela
  • categoria OS3 seconda classifica - Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie
  • categoria OS24 prima classifica - Verde e arredo urbano
  • categoria OS28 seconda classifica - Impianti termici e di condizionamento

 

>Vedi le Certificazioni di Delucchi Costruzioni & Noleggi

 

La Certificazione SOA: cos'è e chi la rilascia

"La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio (rilasciato da Organismi di Attestazione autorizzati) che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a € 150.000,00 e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.
Una volta ottenuta, la Certificazione SOA vale cinque anni (previa conferma di validità al terzo anno) e viene emessa, da Organismi SOA appositamente autorizzati, al termine di un’approfondita valutazione dei requisiti imposti dalla legge, riscontrabili negli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa interessata; in particolare, verranno presi in considerazione i lavori eseguiti negli ultimi dieci anni e i cinque migliori documenti di reddito tra gli ultimi dieci approvati e depositati." (fonte: www.attestazionesoa.it)

La SOA è una Certificazione che qualifica l’impresa a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, entrambe commisurate alle capacità ed all’esperienza che l’azienda ha dimostrato all’Organismo di Attestazione.

Le classifiche di importo sono 10:

  • I fino a euro 258.000 OS24
  • II fino a euro 516.000 OS28 e OS30
  • III fino a euro 1.033.000
  • III bis fino a euro 1.500.000
  • IV fino a euro 2.582.000 OG2
  • IV bis fino a euro 3.500.000
  • V fino a euro 5.165.000
  • VI fino a euro 10.329.000 OG1
  • VII fino a euro 15.494.000
  • VIII oltre euro 15.494.000

L'attestazione SOA viene rilasciata da enti specializzati, e certifica che l'azienda in questione può concorrere senza problemi in lavori da poter contrarre con la pubblica amministrazione.
La SOA ha validità quinquennale, previa conferma allo scadere del primo triennio di validità, ed è il risultato di una accurata verifica dei sistemi e delle indennità di attestazione e qualifica che l’azienda deve dimostrare attraverso prove specifiche. Tutti i documenti trasmessi all’organismo che attesterà la validità di questi ultimi saranno poi controllati da un ente specifico. I controlli verranno effettuati tramite apposite banche dati o sistemi informatici, così che la SOA abbia validità, conformità ed autenticità certificate.