Salta al contenuto principale

Informazioni sul progetto

  • Lavori effettuati:
    Realizzazione della scheletro con la posa della struttura prefabbricata a secco composta da pilastri in C.A.V., travi PREM autoportanti e banchinate, solai a lastre tralicciate e gradoni in C.A.V. autoportanti;
    Posa di struttura in carpenteria metallica tralicciata con giunzione a piena penetrazione e giunzione bullonata ad alta resistenza, a copertura della tribuna, dell’edificio a falde , del dehor e delle scale esterne.
    Realizzazione di copertura per la zona tribuna, per la zona edificio e per la zona bar in pannelli sandwich costituiti da lamiera superiore grecata in alluminio, coibentata in poliuretano espanso, con gronde perimetrali e mantovane in alluminio, compreso
    Realizzazione di facciata ventilata composta da lamiera grecata in alluminio con interposto strato di isolamento in polistirene espanso, la cui coibentazione richiede meno energia in inverno e rende più fresco l’edificio in estate.
    Posa di serramenti esterni in alluminio ed ampie vetrate con un dettaglio costruttivo che permettono la vista verso l’esterno, ma non dall’esterno verso l’interno.
Richiedi un preventivo

Direttamente dalla proprietà dello Spezia Calcio, che ringraziamo vivamente, è stata data estrema fiducia alla nostra società, e in particolar modo al nostro titolare Pier Luca Delucchi, affidandoci l’incarico di occuparci, in qualità di general contractor, della realizzazione del nuovo centro sportivo "Bruno Ferdeghini", opera che nel suo complesso arriva ad avere un’estensione di circa 3000 mq.
Partendo dalla parte progettuale per arrivare a quella esecutiva, siamo diventati quindi “responsabili dei modi e dei metodi utilizzati per la progettazione ed esecuzione dell’opera, responsabili della fornitura di tutti i materiali, di tutti i lavoratori e dei servizi necessari per il completamento” (Il Secolo XIX - 18/05/13 "Viaggio nel centro sportivo Ferdeghini. Benvenuti nel mondo incantato si Spezialand").

Si è deciso di condividere lo sviluppo del progetto con l’arch. Enrico Frigerio dello studio di architettura Frigerio Design Group, persona da noi considerata preparata ed affidabile per riuscire in un’impresa a dir poco ardua: ultimare il Ferdeghini entro l’estate 2013
Gli intenti di Pier Luca Delucchi e dell’arch. Enrico Frigerio sono stati sin da subito quelli di realizzare un centro sportivo all’avanguardia, dove si incontrassero efficienza, funzionalità e risparmio energetico, rispettoso di quanto richiesto dai regolamenti e dalle normative federali. Particolare attenzione è stata posta anche nella scelta di materiali e dettagli che garantissero alla nuova struttura di ben integrarsi con il carattere della città legato al porto ed all’industria e di mantenere inalterate nel tempo prestazioni e qualità, sempre rivolgendo la massima attenzione alla necessità di contenimento dei costi nel suo complesso ed alla necessità di velocizzare i tempi di costruzione.

Proprio in merito ai  tempi  impiegati, vogliamo spendere alcune parole per descrivere l’estrema celerità con cui la nostra impresa e tutti i soggetti coinvolti sono riusciti a portare a termine il compito a noi affidato, nonostante  il perdurare per molti mesi di condizioni metereologiche avverse. Questo è il risultato di un impegno serio e costante, di uno spirito di unità e di collaborazione, uniti alla indubbia capacità organizzativa dimostrata, messi in campo dalla direzione e da parte di tutto il nostro personale dipendente coinvolto.

 

Svolgimento opere:

I lavori di realizzazione del nuovo impianto sportivo sono iniziati nel marzo 2012 con un’importante opera di demolizione della vecchia struttura in cemento armato dell’impianto sportivo “Bruno Ferdeghini” che si trovava in pessime condizioni, con diversi problemi strutturali e che, per come era stato costruito non consentiva alcun intervento conservativo in grado di portare a risultati soddisfacenti.

All’interno dell’area di cantiere abbiamo organizzato un impianto di riciclaggio dove il materiale proveniente dalle demolizioni della vecchia tribuna, anziché essere smaltito come rifiuto, veniva prima separato tra ferro d’armatura, destinato a recupero, e calcestruzzo e murature che invece veniva triturato, sminuzzato e con l’aggiunta di prodotti specifici, diventava  idoneo per essere impiegato nella realizzazione del nuovo campo a 11 in sintetico come fondo in stabilizzato, con un minor impatto ambientale ed una considerevole diminuzione dei costi, arrivando a riciclare oltre il 70% del manufatto esistente.

Terminate le demolizioni abbiamo proseguito con la massima celerità alla formazione dello scavo per le fondamenta del nuovo edificio e successivamente con l’imponente  lavoro per la realizzazione delle strutture in cemento armato, arrivando a gettare circa 600 m.c. di calcestruzzo in una unica giornata per l’intera platea del piano interrato, la base di tutta la struttura, avente superficie di oltre 900 m.q.!

Successivamente abbiamo proseguito con i lavori di costruzione, coordinando, gestendo e fornendo assistenza ai diversi subappalti concessi alle migliori ditte specializzate nei vari ambiti di intervento, con sistemi prefabbricati a montaggio meccanico ed alla posa delle coperture e delle facciate ventilate, coibentate con un sistema di isolamento termico, attraverso le seguenti fasi principali:

  1. Realizzazione della scheletro con la posa della struttura prefabbricata a secco composta da pilastri in C.A.V., travi PREM autoportanti e banchinate, solai a lastre tralicciate e gradoni in C.A.V. autoportanti;
  2. Posa di struttura in carpenteria metallica tralicciata con giunzione a piena penetrazione e giunzione bullonata ad alta resistenza, a copertura della tribuna, dell’edificio a falde , del dehor e delle scale esterne.
  3. Realizzazione di copertura per la zona tribuna, per la zona edificio e per la zona bar in pannelli sandwich costituiti da lamiera superiore grecata in alluminio, coibentata in poliuretano espanso,  con gronde perimetrali e mantovane in alluminio, compreso sistema linea vita.
  4. Realizzazione di facciata ventilata composta da lamiera grecata in alluminio con interposto strato di isolamento in polistirene espanso, la cui coibentazione richiede meno energia in inverno e rende più fresco l’edificio in estate.
  5. Posa di serramenti esterni in alluminio ed ampie vetrate con un dettaglio costruttivo che permettono la vista  verso l’esterno, ma non dall’esterno verso l’interno.

 

Sono stati realizzati sofisticati impianti meccanici (idrici, di riscaldamento, di condizionamento, di aspirazione e recupero) che per soluzioni tecnologiche ed impiantistiche adottate consentono un risparmio energetico pari al 50% di una costruzione dello stesso tipo. Permettono inoltre di riscaldare gli spogliatoi con un sistema radiante a pavimento che offre un elevato confort e che richiede meno energia per il suo funzionamento e dove 90 mq di pannelli solari montati sulla copertura della tribuna coprono il 65% del fabbisogno per l’acqua calda delle docce e 40 mq di pannelli fotovoltaici producono circa 6.000 kWh/anno.
L’edificio è anche dotato di un impianto elettrico importante, diviso in due sezioni che sono alimentate in bassa tensione da due contatori differenti.

Gli impianti che sono stati realizzati sono i seguenti:
  • Impianto di protezione e messa a terra
  • Impianto di distribuzione e FM
  • Impianti di illuminazione normale e di sicurezza
  • Impianti di illuminazione perimetrale
  • Impianti di illuminazione tribuna
  • Impianto di antintrusione
  • Impianto videocitofonico
  • Impianto di telecamere a circuito chiuso
  • Predisposizione impianti telefonici
  • Impianti elettrici a supporto degli impianti meccanici

 

Durante la realizzazione dell’opera abbiamo curato ogni aspetto lavorativo coordinando tutta la forza lavoro impiegata, dando assistenza ai vari subappalti presenti in cantiere e provvedendo ad eseguire le lavorazioni di finitura relativamente agli interni ed agli esterni.

Ultime realizzazioni

Villa in Santa Margherita Ligure

Intervento su una incantevole villa di Santa Margherita Ligure, immersa nel verde, caratterizzata da finiture di alto pregio e dove gli spazi abitativi interni ed esterni sono curati nei minimi dettagli.

Villa in Rapallo

Una radicale ristrutturazione, richiesta da una committenza privata, per una villa patronale sulle colline di Rapallo.

Villa in Santa Margherita Ligure

Attraverso un radicale intervento di ristrutturazione l'immobile è stato completamente trasformato, divenendo una villa di prestigio, moderna, elegante, luminosa ed esclusiva.

Contattaci

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi chiamaci allo 010 895 3040, scrivici un e-mail all'indirizzo info@delucchicostruzioni.com oppure inviaci una richiesta di contatto riempendo i campi sottostanti, un nostro addetto ti ricontatterà nel minor tempo possibile.

Contattaci


Dove siamo

Via Giuseppe Morasso, 4-6, 16163 Genova

Email

info@delucchicostruzioni.com

noleggi@delucchicostruzioni.com

Telefono e Fax

Tel: 010 895 3040

Fax: 010 895 3026

Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni per il trattamento dei dati personali